HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315
Libri e materiali sulla storia dell'ipnosi
 

 

Studiare la storia dell'ipnosi non significa soltanto seguire un affascinante interesse di ordine culturare. E' soprattutto un modo per capire che cosa l'ipnotecnica è veramente e concretamente.

Aiuta a sapere come il magnetismo-ipnotismo si è evoluto nel dettaglio, a capire le modalità con cui sono nati e si sono sviluppati alcuni dei vecchi pregiudizi che in passato gli si sono appicciati, ad apprendere le molte e diverse tecniche che nel tempo hanno preso piede o che sono state lasciate almeno temporaneamente nell'angolo, a ritrovare le radici di questa disciplina che esisteva già da molto prima che trovasse la sua ri-denominazione sette-ottocentesca.

Studiare la storia dell'ipnosi è una passione, ma è anche un modo per diventare un ipnotista molto più sofisticato ed efficace di quanti semplicemente si limitano ad imparare qualche tecnica di induzione.

I testi di qualità per l'approfondimento della materia non mancano. Qui di seguito i libri che, per la mia esperienza, rappresentano il punto di riferimento più solido. Per quanto riguarda invece i molti saggi e articoli di rivista scientifica che affrontato vari aspetti particolari nella storia della ipnosi-suggestione, rimando alla Hypnosis Reference List.

 

Gauld, a. (1995). A History of Hypnotism. Cambridge MA: Cambridge University Press; pp.760.
 
Monumentale e dotto trattato per sapere tutto sulla storia dell'ipnosi.
 
Crabtree, A. (1993). From Mesmer to Freud: Magnetic sleep and the roots of psychological healing. New Haven CT: Yale University Press; pp.413.
 
 
Waterfield, R. (2003). Hidden depths: The story of hypnosis. London: Routledge; pp. 464.
 
xxx
 
Forrest, D. (1999). Hypnotism: A History. London: Penguin; pp.368.
 
Piuttosto documentato e dotto. Presenta soprattutto dati di prima mano, per una storia molto ricca e interessante.
 
Pintar, J., Lynn, S.J. (2008). Hypnosis: A Brief History. New York: Wiley; pp.221.
 
Una trattazione volutamente più sintetica di altri trattati, ma comunque molto documentata ed adatta a fornire un'ampia introduzione sul tema.
 
Laurence, J-R., Perry, C. (1988). Hypnosis, Will and Memory: A Psycho-Legal History. New York: Guilford; pp.432.
 
Attraverso la storia dell'ipnosi, il libro ricostruisce autorevolmente la storia delle radicateconvinzioni sulla possibilità di influire in senso negativo sull'altrui volontà attraverso tecniche suggestive. Attento in primo luogo agli aspetti legali, giuridici e criminologici, il testo offre uno spaccato della storia dell'ipnosi che è molto dettagliato da questo originale pòunto di vista.
 
Winter, A. (1998). Mesmerized: Powers of Mind in Victorian Britain. Chicago: University Of Chicago Press; pp.480.
 
Ormai un classico della ricerca culturale. Ricostruisce molti aspetti della diffusione della psicologia popolare, anche ad alto livello di cultura, la quale, soprattutto in epoca vittoriana, coincideva di fatto con lo studio del subconscio sviluppato attraverso l'ipnosi, che allora veniva ancora chiamata più volentieri magnertismo o mesmerismo.
 
Rosenfeld, S.M. (2008). A critical history of hypnotism: The unauthorized story. Bloomington IN: Xlibris; pp.554.
 
Uno storia dell'ipnosi anche interessante e attenta ai dettagli, benché forse un po' troppo preoccupata di spiegare, con pretese vagamente cospirazioniste, anche la macchinazione che avrebbe impedito all'ipnosi di guadagnare il rielievo assoluto che invece dovrebbe avere. Il libro si propone come l'adempimento di una missione di chiarezza, in un linguaggio abbastanza originale, ma può risultare anche interessante. Va ricordato quanto meno per completezza.
 
Ellenberger, H.F. (1970). The discovery of the unconscious: The history and evolution of dynamic psychiatry. New York: Basic Books; pp. 976.
 
Grande testo classico di storia della psicologia dinamica, cioè magnetista. Essendo stato scritto negli anni '60 del Novecento, risente ancora dell'abitudine di trattare la psicologia dinamica come se fosse una scoperta di Freud che era stata un po' anticipata nell'800, invece che (come è sempre stato piuttosto evidente) descriverla per quello che è: un prodotto sette-ottocentesco di cui la psiconalisi è la versione popolarizzata e il confezionamento in chiave professionale-commerciale. A parte questo vezzo linguistico, che ormai non userebbe più nessuno, tratta quasi soli di autori che sono stati ipnotisti tutta la vita, in modo molto serio e documentato.
 

 

 


PSICOTECNICA non ha alcun collegamento con i volumi qui recensiti o con i loro editori. Questi vengono indicati solo nei termini di una considerazione che si spera utile per gli studiosi e i professionisti che intendono approfondire il tema dell'ipnosi.


Ipnotecnica.it si propone anche come una opportunità di divulgazione scientifica, facilmente accessibile al pubblico degli studiosi, dei professionisti, dei ricercatori e degli studenti, per quanto è stato sviluppato all'interno del Manuale completo di IPNOSI. Quanto viene presentato brevemente in Ipnotecnica.it (che talvolta è quasi una citazione letterale di materiale pubblicato nel Manuale) trova un approfondimento assai maggiore, anche per quanto riguarda i riferimenti bibliografici precisi (o la collocazione esatta delle citazioni nelle pagine dei testi) così come per ogni ulteriore dettaglio, all'interno del Manuale stesso, di cui è possibile consultare direttamente online anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.

Immagine in apertura - Una seduta ipnotica nella seconda metà dell'Ottocento, ad opera di Sextus.

PSICOTECNICA, Viale Cirene 3, 20135 Milano, Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia (dell'Università di Torino) è la Divisione specialistica per l'Ipnosi applicata, all'interno del Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
 
 
 
 
 
-
 
 

 
Puoi scaricare liberamente il depliant di presentazione della IPNOSI in .pdf
 

 

IN PRIMO PIANO

CORSO BASE di IPNOSI

Sono aperte le ISCRIZIONI al nuovo Corso Base di IPNOSI a Psicotecnica.

I posti disponibili sono limitati.

 

 

 

Corso base di Ipnosi

Imparare l'ipnosi. Il Corso Base di Ipnosi, realizzato da Psicotecnica, permette di acquisire tutti i fatti essenziali dell'ipnosi. In sei giornate di intensa formazione, il professionista conosce il quadro scientifico della comunicazione suggestiva mentre sperimenta di persona e acquisisce la tecnica per indurre lo stato di trance. [Continua...]

 


Un aiuto per te: Vicino ed efficace

Ipnotecnica è un gruppo di esperti psicologi, che offrono una consulenza competente e fruttuosa per la risoluzione di molti problemi della persona. In tanti casi: l'ipnosi può essere risolutiva. Potrebbe fare del gran bene anche a te. [Continua...]

 

Condividi
 

SEGNALA AD UN AMICO:


 
 
Felice Perussia
Manuale completo di IPNOSI
Milano: Psicotecnica, pp 806
 
Del Manuale è possibile consultare direttamente anche il Sommario dettagliato e l'Introduzione.
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 

 
Per una bibliografia davvero completa sull'ipnosi (oltre 6.500 titoli) puoi scaricare liberamente e gratuitamente:
 
 
Felice Perussia
Hypnosis Reference List
A general resource in alphabetical order
Second edition: 2011
Torino: Università degli Studi, Dipartimento di Psicologia.
Milano: PSICOTECNICA edizioni.


Felice Perussia
Cover hypnosis
Hypnotic suggestions in thousand and more covers
Torino: Università degli Studi, Dipartimento di Psicologia.
Milano: PSICOTECNICA edizioni.
 
 
 

VIDEO IN PRIMO PIANO

 VIDEO-Blog di analisi e di approfondimento assieme al BLOG di IPNOTECNICA

VIDEO - Con la cerimonia che si è tenuta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presso la settecentesca Sede Storica dell'Università di Torino, il MANUALE di Ipnosi è stato presentato ufficialmente, con la Lectio Magistralis di Felice Perussia. 23 febbraio 2012. Oggi: L'ipnosi scientifica seriamente c'è. VIDEO - Wundt, James, Pavlov, Benussi, Hull, Hilgard sono stati degli ipnotisti per tutta la loro vita scientifica. Molti autori, fra quanti rappresentano i punti di riferimento della psicologia moderna, si sono occupati sistematicamente di psicotecnica suggestiva nelle maggiori università del mondo. VIDEO - Versione integrale della Lectio Magistralis "La pubblicazione del Manuale e la riscoperta dell'ipnosi scientifica" tenuta dal Prof Felice Perussia nell'Aula Magna dell'Ateneo all'Università degli Studi di Torino, il 23 febbraio 2012. Presentazione ufficiale del MANUALE di Ipnosi.

 
Alcune istantanee tratte da edizioni (fra le più recenti) del Corso Base di Ipnosi - Psicotecnica

 

 

 
VIDEO - Ancora una volta: medici, psicologi, operatori della salute e della relazione d'aiuto, hanno potuto apprendere l'ipnosi nell'ambito di una formazione pratica e scientifica ad alto livello. Soddisfazione nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2011-2012. VIDEO - Breve presentazione del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, girata qualche anno fa in occasione della edizione 2007-2008. Testimonianze di un successo formativo che abbiamo raggiunto lavorando tutti insieme e che si rinnova ogni anno ormai da molto tempo. VIDEO - Foto ricordo di alcuni fra i diplomati nel Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, edizione 2010-2011. Ancora una volta: è stato possibile raggiungere un'autentica formazione alla competenza ipnotica per tanti professionisti di qualità.

 
Qualche spunto di riflessione

 

 

 
VIDEO - Smettere di fumare è una cosa simpatica. VIDEO - Sergei Rachmaninoff ha composto il suo Concerto n.2 per piano e orchestra grazie all'ipnosi. Uno dei maggiori musicisti nella storia della musica classica si è giovato potentemente di una ipnotecnica seria e professionale. Forse potrebbe aiutare anche te o i tuoi pazienti. VIDEO - Stare bene è meglio che stare male.
 
 
DISCLAIMER
 
LEGGI ATTENTAMENTE le AVVERTENZE vincolanti per i visitatori dei siti collegati a www.psicotecnica.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
I materiali riportati nel sito Ipnotecnica.it possono essere approfonditi soprattutto consultando il Manuale completo di IPNOSI (puoi trovarlo presso Amazon),
che fa da fondamento scientifico primario alla trattazione.
 
Ipnotecnica.it è intesa come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo "così come sono". Ipnotecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti.
 
Ipnotecnica.it pur essendo anche sede di dibattito scientifico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Un medico dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica. Uno psicologo dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di natura soggettiva o personale.
 
Nota Bene: i corsi proposti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA non vogliono affatto insegnare la pratica medica o psicoterapeutica. Espongono ipnotecniche per uso personale di comunicazione. I corsi offerti da Ipnotecnica-PSICOTECNICA hanno carattere di formazione e approfondimento specialistico di alto livello, ma non sono certificazioni professionali (nel senso della Certificazione delle figure professionali IMQ in base alla norma ISO 17024) né vanno confusi con i corsi di laurea o con le specializzazioni post-laurea, di cui rappresentano certamente un completamento assai utile, ma assolutamente non un sostituto.
PSICOTECNICA (Ipnotecnica.it) si riserva, a propria totale discrezione e in qualsiasi momento, di modificare i Programmi proposti.Questi hanno carattere indicativo e possono subire variazioni per ragioni di opportunità, di efficienza, organizzative ecc.
Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Le immagini che compaiono nel sito provengono dalla collezione-museo di PSICOTECNICA o da fonti public domain, sia cartacee sia di internet (in particolare da Wikimedia Commons). Abbiamo fatto di tutto per agire nel rigoroso rispetto dei limiti del fair use, agendo in ogni modo per evitare di ledere il copy-right di ciascuno.
Se involontariamente avessimo violato i diritti di qualche proprietario: ci scusiamo e siamo pronti a riparare nel modo giusto. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
All materials, content and forms contained on this website are the intellectual property of Psicotecnica and may not be copied, reproduced, distributed or displayed without Psicotecnica's express written permission.
Psicotecnica does not warrant, either expressly or implied, the accuracy, timeliness, or appropriateness of the information contained on this website. Psicotecnica disclaims any responsibility for content errors, omissions, or infringing material and disclaims any responsibility associated with relying on the information provided on this website. Psicotecnica also disclaims all liability for any material contained in other websites linked to the Psicotecnica website.
 
 
 
© Copyright 1997 e successivi by PSICOTECNICA ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia (che è la sede legale)
Sede didattica: Spazio Psicotecnica, via SAN ROCCO n 20, 20135 MILANO (200 metri dalla Porta Romana)
IPNOTECNICA ® e PSICOTECNICA ® PSICODRAMMA ® PSYLOGY ® sono alcuni dei marchi registrati di proprietà di PSICOTECNICA srl Milano.
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
 
 
PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
mail@psicotecnica.it
 
 
Il MANUALE si può acquistare presso Amazon, per riceverlo direttamente a casa.
 
 
 
IPNOTECNICA.it è il sito ufficiale del Dipartimento di Ipnosi presso il Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA
 
 
 
 
   
 
ipnotecnica.it
 
HOME CONOSCERE l'Ipnosi CONSULTARE un Ipnotista CORSO BASE di IPNOSI MANUALE COMPLETO di Ipnosi PSICOTECNICA VIDEO
IPNOTECNICA è il Dipartimento di Ipnosi che fa capo al Laboratorio Nazionale di PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano
Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
STO BENE con l'IPNOSI CORSO BASE per diventare IPNOTISTA LIBRI STORIA FUMAVO EVENTI BLOG CONTATTO BLOG IPNOTECNICA
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315